Ice Road (2021-2025): Un povero camionista tenta di sbarcare il lunario, ma si ritrova sempre nei guai
Molto bene carissimi amici, oggi attraverso la saga, diretta da Jonathan Blair Henskeigh, che trattiamo oggi: The Ice Road scopriamo di cosa tratta il termine omonimo. Essenzialmente, le Ice Road sono lunghe strade artificiali appoggiate su dell'acqua ghiacciata che servono per percorrere zone remote inaccessibili in altri periodi dell'anno, ad esempio 2 coste. Ovviamente hanno bisogno di continua manutezione per garantire le norme di sicurezza necessarie e sono molto pericolose da percorrere per guidatori inesperti e non autorizzati che ad esempio sono impegnati in trasporti, in quanto possono creparsi e fare affondare veicoli con i loro occupanti nelle freddi acque.
Il protagonista è Mike McCann un camionista e meccanico geniale che ha per socio il fratello Gurty che necessita di continua assistenza poiché, essendo stato un veterano della guerra in Iraq e colpito alla testa, soffre di afasia che compromette il suo modo di esprimersi e di disturbi da stress post-traumatico, per cui spesso il povero uomo viene bullizzato dai suoi colleghi e puntualmente Mike è costretto a trovare un nuovo impiego. Proprio dopo aver perso l'ennesimo lavoro, Mike e Gurty furono la possibilità di un bella somma partecipando ad un ingaggio per trasportare delle teste di pozzo con il fine di salvare dei minatorie che a causa di un esplosione dovuta all'accumulo di metano, sono rimasti bloccati e hanno una scorta di ossigeno approssimativamente di 30 ore, per salvarli, Mike e il fratello dovranno percorrere una lunga Ice Road con il rischio costante di vedere il ghiaccio spaccarsi durante il loro tragitto. Curiosamente però avvengono degli incidenti anche mortali orchestrati da coloro che non avevano affatto intenzione che la strumentazione giungesse a destinazione permettendo ai minatoria bloccati di rilevare verità scomode. Nel 2º film, collegato al suo predecessore, il fratello di Mike viene a mancare e per onorare le sue volontà, Mike deve recarsi presso l'Everest poiché era dove Gurty desiderava che le sue ceneri venissero sparse. Il viaggio di Mike sembra procedere come da programma, riceve anche una guida carina ed ex militare, fino a quando però l'autobus su cui era a bordo viene dirottato da un uomo e una donna intenzionati a rapire Vijay, appartente a una famiglia che si era opposta alla costruzione di una diga idroelettrica fortemente criticata dalle persone locali che necessitavano dei corsi d'acqua per il loro fabbisogno e per questo un personaggio scomodo da eliminare. Inutile quasi scrivere che sebbene il problema non riguardasse Mike, il camionista ed esperto meccanico decide di interessarsi alla vicenda dopo aver costatato che le autorità locali erano corrotte e in busta paga della mafia locale intenzionata a costruire la diga, le sue capacità di guida e di meccanica saranno ovviamente molto utili e pur non essendoci da affrontare una nuova Ice Road, ci sarà un percorso impervio e ghiacciato fortemente pendente e pieno di tornanti da affrontare.
Considerazioni finali
The Ice Road è una serie action con il classico antieroe che per necessità nel 1º e sentendosi coinvolto nel 2º seppure con la possibilità di scegliere, si ritrova in guai davvero molto brutti. Seppure si tratta di film con una trama molto semplice e personaggi non proprio approfonditissimi, mi è particolarmente piaciuto il rapporto tra i fratelli McCann e tutto sommato il montaggio e le scene d'azione sono davvero ben girate. Non si tratta di una saga particolarmente rivoluzionaria, ma è tuttavia piacevolmente di intrattenimento e mi ha permesso di conoscere l'esistenza delle Ice Road.
Voto: 7/10
Gerry
Commenti
Posta un commento