Molto bene carissimi amici, mentre attendiamo il 3º capitolo animato (in uscita nelle sale USA il 23 dicembre) di Angry Birds, tratto dall'omonima saga di videogiochi Rovio, oggi recensiamo i primi 2 film.
Il protagonista del film è Red, un uccello rosso con seri problemi di gestione della rabbia peggiorati col tempo a causa della sua infanzia difficile senza genitori, per la sua condizione di vittima di bullismo a scuola da parte dei suoi coetanei che lo deridevano per i suoi vistosi ciglioni, e per la frustrazione di essere ignorato da tutti gli altri abitanti dell'isola degli uccellini, che contrariamente a lui, sorridevano ipocritamente anche nelle situazioni più improbabili. Dopo l'ennesima esplosione di ira, Red viene giudicato in tribunale e costretto a sottostare a delle sedute psicoterapeutiche dove incontrerà i suoi migliori amici: Chuck, un uccello velocissimo e simpaticissimo, e Bomb, dai modi di fare affabili, ma con la pessima abitudine di deflagrare ogni volta che si trova in una situazione incomoda. La vita sull'isola degli uccellini procede tranquillamente fino allo sbarco di alcuni maialini guidati dal loro re Leonard che si comportano esattamente come gli antichi coloni delle americhe: riempiendo di doni i nativi dell'isola degli uccellini, facendo baldoria, guadagnandosi la loro fiducia e infine derubandoli delle loro uova di cui sono molto ghiotti, mentre Red, come Cassandra, è l'unico uccellino lungimirante a rendersi conto delle reali intenzioni minacciose dei nuovi arrivati, ma venendo completamente ignorato finchè è troppo tardi. Determinato a voler recuperare le uova contenenti i futuri pulcini, Red può contare sull'aiuto, per così direi, di Grande aquila (in realtà pavido e l'unico sull'isola a saper volare), e dei suoi amici di sedute adoperando la fionda gigante (iconica del franchise videoludico) donata dagli stessi maialini. Nel seguito, le isole degli uccellini e dei porcellini sono costrette a una tregua per allearsi e far fronte alla minaccia condivisa della leader della gelida isola delle aquile Zeta (ex fiamma di grande aquila) intenzionata a bombardare entrambe le isole vicine per trasformarli in resort secondo il proprio gusto, e per poter vivere in un ambiente più caldo lontano dai ghiacci. La storia si divide in 2 archi narrativi alternati che verso la fine del film coincidono: il 1º arco vede Red costretto ad allearsi con re Leonard e istituire una squadra per infiltrarsi nell'isola delle aquile e distruggere il loro cannone, accettando in squadra la sorella cervellona di Chuck di nome Silver, con la quale Red aveva avuto un diverbio, mentre il 2º arco narrativo vede la figlia della psicoterapeuta e uno dei suoi pazienti del 1º film, nel tentativo con 2 amichetti, di salvare le uova delle proprie future sorelline che stavano andando alla deriva mentre i piccoli stavano giocando.
Considerazioni finali
Sono rimasto piacevolmente colpito, la serie videoludica non è che spicchi per trama in quanto è essenzialmente un puzzle game basato sull'abilità e il calcolo della traiettoria degli uccelli che lanceremo, al contrario la sua trasposizione cinematografica è molto divertente e adatta per le famiglie lanciando messaggi buoni e positivi, piuttosto didascalici, ma ben messi in scena, e l'animazione in CGI è più che discreta. È un film che parla di emarginazione attraverso il personaggio di Red orfano e diverso dagli altri abitanti della sua isola che spesso e volentieri sono sempre sorridenti ipocritamente, e tratta anche di amicizia e dell'importanza di non rimanere soli, in particolare nel suo seguito. Nel 2º infatti, dopo aver recuperato le uova e dato una lezione agli abitanti dell'isola dei porcellini, Red riceve per la 1ª volta quelle attenzioni e rispetto che non aveva mai sperimentato prima in vita sua, ma costata la fugacità della sua posizione e teme di ritornare ad essere invisibile. "Grazie" alla minaccia dell'isola delle aquile e la creazione del team suino-aviario per sabotare la poderosa arma nemica, in un primo momento Red vuole agire in solitaria, ma ben presto realizza che da solo non può farcela e si affida anche ai propri compagni. Dopo aver trionfato, Red ammette che il merito non è esclusivamente suo e condivide glorie e meriti con i propri compagni e sembra anche finalmente aver trovato anche una compagna.
Voto: 7/10
Gerry
Commenti
Posta un commento